Alicudi

ISOLA DI ALICUDI

La più giovane dell'arcipelago Eoliano
scoprila con Eros Hotel

"Alicudi è selvaggia, nuda e cruda."
Se scegli quest'isola ami il silenzio, il fruscio del vento tra gli alberi e le rocce vulcaniche a strapiombo sul mare, la natura sola e unica padrona di una terra magica. Non ci sono molte strade asfaltate, né traffico di automobili o frastuoni cittadini, né illuminazione esterna notturna.
Alicudi regala cieli limpidi e stellati, accoglie in piccole case con gente ospitale e il trasporto locale più comune è quello in sella agli asinelli che scalano ogni tipo di sentiero. Alicudi è la sintesi perfetta di un paradiso incontaminato, dove il relax e il contatto con la natura sono le principali attrazioni di un'isola fuori dal mondo, per trascorrere la tua vacanza romantica alle isole Eolie.

Un viaggio alla scoperta dell'isola

Giunti al piccolo porto di Alicudi è facile percepire il carattere puro e incontaminato dell'isola. Il centro abitato si estende dal porto fino alla “montagnola”, dove è possibile ammirare piccoli gruppetti di case aggrappati sul pendio, con una splendida vista sul mare, raggiungibili attraverso piccoli sentieri.

Il porto è la prima vera attrazione dell'isola: qui è possibile trovare le poche attività commerciali dell'isola. Dalla zona di sbarco inizia l'affascinante scoperta verso la cima della montagna, camminando per la Contrada Tonna, noterai il caratteristico stile architettonico delle Isole Eolie.

Più avanti, verso la vetta di un vulcano ormai inattivo, in Contrada San Bartolo, si trova la chiesa in onore del Santo Protettore delle Eolie. Non si tratta solo di un monumento dedicato al Santo, ma di un luogo suggestivo sospeso tra le nuvole con una vista da togliere il fiato. Sul lato orientale di Alicudi si trova Contrada Sgurbio, con solo cinque case, ciascuna con il nome di uno dei cinque sensi.

Il mare di Alicudi

Una piccola isola che sorge dal mare, ma ricca di grotte misteriose e spiagge, inaccessibili via terra, Alicudi mostra le sue coste piene di fascino ai turisti che ogni anno la visitano. Il giro in barca è il modo migliore per decifrare i misteri delle sue grotte e delle calette che nascondono piccoli angoli di paradiso, dove il mare cristallino si scontra sulle coste rocciose dell'isola.

Alcudi offre anche delle piccole baie ciottolate facilmente raggiungibili a piedi, a pochi passi dal centro, come la graziosa Spiaggia del Porto: da una parte il mare limpido, dall'altra le policrome case eoliane a rallegrare il panorama dell'entroterra. A due passi dal porto si trova la Spiaggia della Bazzina, una piccola insenatura, sempre di ciottoli, dove troverai un mare terso e poco profondo.

logo Eros Hotel Boutique Hotel Vulcano

Compagnia Alberghiera delle Eolie S.r.l.

Via San Remo, 2/4, 00182, Roma -  P.IVA 05687771005

REA: RM-914985 - Cap. Soc. € 4.422.200,00

COOKIE - PRIVACY - INFORMATIVA

Contatti

via Porto Levante

98050 Vulcano (ME)

+39 090 9853265

info@eroshotel.it 

P.IVA 05687771005