Filicudi

ISOLA DI FILICUDI

Eros Hotel
il punto di partenza ideale per scoprire Filicudi

A poca distanza da Alicudi si erge Filicudi, in tutta la sua bellezza.
Filicudi è l'isola delle Eolie geologicamente più antica, ed è perfetta se ricerchi il contatto con la natura e ami passeggiare lungo i sentieri sterrati per ascoltare tanto i silenzi e quanto i suoni dell'isola.
I suoi abitanti, circa 200 anime, vivono tra le frazioni di Filicudi Porto, Valdichiesa, Pecorini, Pecorini a mare, Canale e Rocca di Ciavoli, tutte graziosamente collegate da piccole stradine. Quando il sole tramonta e i sentieri di Filicudi diventano bui, il cielo ricoperto di stelle sarà la principale fonte di luce ad illuminare le magiche serate su quest'isola.

Il villaggio preistorico e Capo Graziano

Filicudi è un'isola prevalentemente montuosa, i sentieri conducono a cime alte fino a settecento metri, dove i turisti più avventurosi potranno passare la notte in un sacco a pelo sotto un magico cielo stellato. Filicudi è anche un luogo dove confrontarsi con la storia e la preistoria: l'isola è ricca di reperti archeologici sopra e sotto il mare.

Capo Graziano è la prima tappa che testimonia l'antica storia delle isole Eolie, abitate già nel 3000 a.C.. Su questo promontorio si trovano i resti di un villaggio preistorico, teatro di numerosi rinvenimenti, un museo a cielo aperto impreziosito da un panorama mozzafiato.

Ma le sorprese su quest'isola non finiscono mai. A Filicudi troverai un altro museo, meno accessibile ma molto suggestivo, raggiungibile dagli amanti delle immersioni, sul fondale di Capo Graziano, dove è possibile ammirare, relitti, anfore e manufatti di un'epoca a noi lontana.

Il mare e le grotte

Il mare e le coste di Filicudi offrono scorci di incredibile bellezza. Come lo scoglio detto La Canna, dalla caratteristica forma affusolata, e la Grotta del Bue Marino, da ammirare durante un tour in barca, sotto il comando di un lupo di mare dell'isola.

La Grotta del Bue marino è la più grande grotta delle isole Eolie. L'ingresso è scavato su una parete rocciosa chiara a picco sul mare, mentre l'interno è un susseguirsi di archi, stalattiti e stalagmiti dai magici riflessi verdastri, fino a giungere ad una piccola spiaggetta in ciottoli. Immagina di trovarti con la tua dolce metà all'interno della grotta, avvolti da un'atmosfera surreale e romantica restituita dall'alternarsi di riflessi di luce e colori. Cogli l'occasione per ascoltare la leggenda che si cela dietro il nome della grotta.

Affascinanti sono anche i panorami che Filicudi  offre lungo il tratto di costa chiamato il Filo di Lorani, così come la costa dello Sciarato, l' arco del Perciato, lo scoglio del Giafante, l'isolotto di Montenassari, la Spiaggia Le Punte. Filicudi è uno scrigno di meraviglie naturali tutte da scoprire.

logo Eros Hotel Boutique Hotel Vulcano

Compagnia Alberghiera delle Eolie S.r.l.

Via San Remo, 2/4, 00182, Roma -  P.IVA 05687771005

REA: RM-914985 - Cap. Soc. € 4.422.200,00

COOKIE - PRIVACY - INFORMATIVA

Contatti

via Porto Levante

98050 Vulcano (ME)

+39 090 9853265

info@eroshotel.it 

P.IVA 05687771005