Stromboli

ISOLA DI STROMBOLI

Uno spettacolo indimenticabile
offerto dalla natura di Stromboli

A Stromboli, se alzi lo sguardo, ti trovi faccia a faccia con uno dei vulcani più attivi del mondo. Passeggiare tra le vie di Stromboli, mentre ascolti i rumori e i borbottii del vulcano, è un'esperienza quasi surreale che resta impressa nella memoria.
L'isola è uno scoglio di appena 12 kmq di superficie che sorge nella posizione più a nord tra le isole dell'arcipelago eoliano. Gli abitanti di Stromboli chiamato “Iddu” il vulcano, che si esibisce periodicamente con eruzioni e lanci di lapilli.
Stromboli, come Alicudi e Filicudi, è il regno della natura incontaminata. Sull'isola troverai poche strade asfaltate e poche abitazioni, i residenti sono circa 400. Appena due villaggi, San Vincenzo e San Bartolo, formano il paese di Stromboli; mentre sulla costa meridionale, raggiungibile solo via mare, si trova il piccolo villaggio di Ginostra. Suggestivo è il piccolo isolotto di origine vulcanica che sorge a poca distanza dalla costa orientale, chiamato Strombolicchio. 

La sciara del fuoco

A Stromboli avrai l'opportunità di visitate uno dei vulcani più attivi del mondo, un'esperienza impareggiabile, che in pochi altri luoghi della terra è possibile vivere. Giunto al villaggio di San Vincenzo, imbocca il sentiero che conduce fino alla cima di “Iddu”, arrivato alla meta ammirerai uno scenario quasi surreale dei crateri sommitali a strapiombo su Ginostra.

Continuando il cammino, giungerai all'Osservatorio, una piazzola ad appena cento metri dal cratere. Un luogo incantevole dove sostare e allo stesso tempo ammirare la straordinaria vitalità del vulcano, tra tumulti e lanci di lapilli. Uno spettacolo che diventa ancor più memorabile se osservato al tramonto, magari dal mare a bordo di una barca, mentre Iddu regala ancora esplosioni pirotecniche e colate di lava, che scendono dal ripido pendio formando la pittoresca ed emozionante "Sciara del Fuoco".

La Sciara del Fuoco è una parete rocciosa levigata dalla lava, che rappresenta l'attrazione naturale più coinvolgente ed emozionante di Stromboli. Il fiume di lava che scivola lento dal dorso del vulcano fino al mare, colorando il buio della notte, è uno spettacolo della natura capace di evocare sensazioni uniche, da custodire per sempre tra i ricordi più belli di una vacanza alle Eolie.

Il mare e lo Strombolicchio

In un luogo magico dove, il tempo viene scandito dai respiri e dai ritmi del Vulcano, non mancano le spiagge e gli scorci incantevoli per fare un tuffo nel blu. Il mare di Stromboli bagna una costa selvaggia e scura, ricca di baie segrete, da scoprire una dopo l'altra durante un giro in barca.
Ti suggeriamo di visitare la Spiaggia della Forgia Vecchia e la Spiaggia di Scari, che gode di una visuale privilegiata sul vulcano e sullo Strombolicchio.

Lo Strombolicchio è un isolotto vulcanico, altro circa 50 metri, che si erge dal mare a circa 1,6 chilometri dalla costa orientale dell'isola. Splendido il faro che domina la cima dello scoglio, un luogo fantastico da visitare a bordo delle barchette tipiche dell'isola, magari al calar del sole, quando il cielo si tinge di colori caldi e tuffarsi in acque azzurrissime sarà un'esperienza senza eguali.

logo Eros Hotel Boutique Hotel Vulcano

Compagnia Alberghiera delle Eolie S.r.l.

Via San Remo, 2/4, 00182, Roma -  P.IVA 05687771005

REA: RM-914985 - Cap. Soc. € 4.422.200,00

COOKIE - PRIVACY - INFORMATIVA

Contatti

via Porto Levante

98050 Vulcano (ME)

+39 090 9853265

info@eroshotel.it 

P.IVA 05687771005